Maremma romantica

La Maremma è il luogo ideale per chi si ama e vuole vivere momenti romantici, fosse anche solo per un fine settimana. Le coppie novelle per quel grande bisogno di intensità degli inizi, le coppie collaudate per la necessità di avere una parentesi di attenzioni e cure reciproche: a tutti coloro che si amano fa bene trascorrere qualche giorno nella più totale serenità e dedizione.

Il grossetano è costellato di luoghi ospitali ideali per le coppie che cercano il relax, e il territorio di Magliano in Toscana non fa eccezione.

Maremma Romantica - Passionate Maremma

Maremma Romantica – Passionate Maremma

È possibile scegliere tra B&B circondati da mura antiche, tenute di campagna, ville, piccoli hotel incastonati in calette silenziose, fattorie dove si può arrivare in calesse, antiche pievi ristrutturate, dimore storiche.

I denominatori comuni sono la pace e la riservatezza che si respira in queste piccole strutture, che spesso sono circondate esclusivamente dalla natura, distanti anni luce dal frastuono della vita ordinaria.

Che preferiate ambienti rustici o di design, la campagna o il mare, non faticherete a trovare ciò che fa per voi.

Ogni coppia ha la propria dimensione romantica.

Molti prediligono trascorrere insieme giornate di riposo, buona cucina e trattamenti benessere: una triade vincente qui in Maremma.

Gli amanti del buon vino hanno inoltre a loro disposizione incantevoli passeggiate tra i vigneti delle colline intorno a Magliano e una selezione di ottime cantine da visitare, per immergersi completamente nei colori e nei profumi della patria del Morellino.

Le mura di Magliano, The walls of Magliano

Le mura di Magliano, The walls of Magliano

Se vi piace esplorare il territorio, una camminata sulle mura di Magliano al tramonto non lascerà deluse le vostre aspettative: l’imbrunire è forse il momento migliore per godersi la vista delle splendide colline coltivate a vite e ulivo che circondano il nostro paese come un’opera d’arte.

Passeggiate a cavallo in mezzo alla macchia, gite in carrozza attraverso le pinete, mini crociere nell’arcipelago toscano sono solo alcune delle alternative possibili.

Se non volete condividere il viaggio in mare con altre persone è anche possibile noleggiare piccole barche con conducente per vivere una giornata cullati solo dalle onde del Mar Tirreno.

Un’idea meno costosa e più bucolica è quella di fare un pic-nic nell’area di Cala di Forno, nella pineta alle spalle della spiaggia, dove c’è un’area dedicata con poche panchine e il rumore del mare in sottofondo, e dove può capitare che un cerbiatto passi a controllare che non vi sia caduto qualcosa di interessante dalla tavola.

Tramonto su Cala di Forno, Sunset on Cala di Forno

Tramonto su Cala di Forno, Sunset on Cala di Forno

Sempre nel Parco della Maremma, d’estate, è possibile discendere in canoa l’Ombrone all’alba o al tramonto, godendosi il paesaggio palustre abitato da cicogne e cormorani mentre il sole sorge o cala sulla costa.