Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo event è passato.

Il cielo cade

22 aprile, 2016 | 17:30 - 23 aprile, 2016 | 19:30

Lorenza Mazzetti - Il cielo cade

Incontro con Lorenza Mazzetti sui temi legati al periodo storico della seconda guerra mondiale con proiezioni tratte dal film ispirato al libro autobiografico “Il cielo cade”

Sala del consiglio del comune di Magliano in Toscana

La nipote di Albert Einstein in Maremma

Lorenza Mazzetti, nipote di Mina Mazzetti, moglie del cugino di Albert Einstein, in Maremma per presentare Il cielo cade. L’evento organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Magliano in Toscana, in collaborazione con la Pro Loco di Grosseto, l’Hotel Airone di Grosseto, la Fondazione Grosseto Cultura e la Provincia di Grosseto è fissato per il prossimo 22 e 23 aprile.
Un’occasione unica per conoscere la nota scrittrice, anche se lei rifiuta questa definizione, nella quale racconterà della strage di una parte della sua famiglia. Pittrice e regista, in tanti hanno sentito parlare di lei come l’italiana che inventò il free cinema inglese, come recita il titolo di una delle tante pubblicazioni a lei dedicate.
Orfana di madre da sempre, e di padre troppo presto, Lorenza va a vivere ancora bambina insieme alla sorella gemella Paola, vicino a Firenze, nella villa della zia paterna, Mina Mazzetti, sposata al cugino di Albert Einstein. Qui trascorre anni allegri e felici, in compagnia delle figlie degli zii e dei ragazzini dei contadini che ruotano attorno alla villa, fino a quando nell’agosto del ‘44, un attimo prima di lasciare l’Italia (Albert Einstein era già fuggito), una squadra delle SS trucida Mina Mazzetti e le sue figlie. Lo zio Robert che era stato convinto a nascondersi pochi giorni prima, si suiciderà l’anno dopo.
Lorenza, sopravvissuta in quanto non ebrea, racconta quegli anni ne Il cielo cade (edizioni Sellerio), uscito nel ’62 e vincitore del premio Viareggio che diventerà un film nel 2000. Ha girovagato giovanissima per l’Europa, ha conosciuto Camus, Sartre, Marguerite Duras ed è sbarcata a Londra negli anni ’50 dove si è iscritta alla Slade School of Fine Arts, ha rovesciato del tè bollente sulla gamba del direttore del British Film Institute (gamba, fortunatamente, di legno) ed è diventata amica e collega inseparabile di Lindsay Anderson, Karel Reisz e Tony Richardson, con i quali ha firmato il manifesto del Free Cinema che rivoluzionerà la cinematografia inglese e mondiale.
Ed è proprio l’esperienza in Inghilterra, il tournage di Together, i giorni e le persone che iniziarono quel movimento di avanguardia, che Lorenza ha recentemente messo per iscritto in Diario londinese (Sellerio, 2014), un racconto-verità che non può non ripercorrere per lampi la tragedia vissuta nell’infanzia, ma nemmeno può reprimere la leggerezza e l’umorismo che colora la voce di Lorenza Mazzetti, ieri come oggi.

Programma:
VENERDI’ 22 aprile 2016:

– alle ore 17,30 proiezione del film IL CIELO CADE a Magliano in Toscana, Sala Enoturistica, cui seguirà un incontro con il pubblico condotto dalla scrittrice e giornalista Dianora Tinti.

SABATO 23 aprile 2016:

– alle ore 9 proiezione del film IL CIELO CADE per gli studenti delle scuole medie e superiori presso l’aula magna del Polo Liceale. Seguirà un breve dibattito durante il quale l’autrice risponderà alle domande degli studenti.

– alle ore 18 presso il Museo di Storia Naturale, Strada Corsini Grosseto, l’autrice presenterà i suoi libri e parlerà della sua vita intervistata dalla giornalista Francesca Ciardiello di TV9 e dalla scrittrice Dianora Tinti.

Dettagli

Inizio:
22 aprile, 2016 | 17:30
End:
23 aprile, 2016 | 19:30
Evento Tag:
, ,

Luogo

Comune di Magliano in Toscana
via XXIV Maggio 9
Magliano in Toscana , Italia
+ Google Map: