Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo event è passato.

Il Cenacolo dell’Arte

23 aprile, 2016 | 08:00 - 24 aprile, 2016 | 23:00

Il Cenacolo dell'Arte

“L’arte è un filo invisibile che unisce realtà e sogno”    F.SGARAMELLA

Prima edizione della mostra internazionale dell’arte.

Inoltre presso il centro enogastronomico di Magliano in Toscana e nelle vie del paese i prodotti delle aziende del comune, interpretati dai cuochi di alcuni dei nostri agriturismi, potranno essere degustati in un’atmosfera particolarmente suggestiva, fra opere d’arte compiute ed in divenire… un’occasione unica per assaporare la bellezza con tutti i sensi!

Il valore di questa mostra rappresenta una riflessione sull’arte, per rivivere quel tempo in cui gli artisti intorno al tavolo della “bottega” raccontavano la loro epoca educando i giovani al lavoro ed alla ricerca del “bello”
Il ‘900 è stato influenzato dagli studi di Freud, l’arte è passata dalla rappresentazione del mondo esterno ad una riflessione interiore
Paesaggi, emozioni, fantasie e personaggi che riportano l’artista a riscoprire l’anima del mondo
Lo spirito di collaborazione e solidarietà ha dato il nome alla mostra “cenacolo”
L’introduzione sarà curata da Milena Von Rex in collaborazione con Aldo Giorgio Salvatori con presentazione degli artisti, la stessa Milena presenterà i suoi libri e leggerà alcune poesie accompagnata al pianoforte.
Inaugurazione ore 17,00. gli artisti entreranno in chiesa accompagnati ciascuno da un bambino e verranno presentati, subito dopo sarà offerto un aperitivo con prodotti tipici della zona.
ARTISTI
Basia Hamilton
conosciuta anche come la pittrice del Papa, ha ritratto ben tre volte Papa Giovanni Paolo II.
I suoi quadri rappresentano la storia del ‘900, dalla Regina Madre a tutti i membri della famiglia reale inglese, dal sultano del Brunei a Renato Guttuso.
Desideria Corsini
artista poliedrica, dalla pittura alla ceramica, vissuta tra l’America e la Toscana, porta in sé le caratteristiche delle due realtà.
Joshine Dupont
nata a Milano, di origine Belga, ha studiato per quattro anni presso la Scuola Superiore degli Artefici di Brera con il ritrattista Vernizzi e si è diplomata all’Accademia delle Belle Arti di Genova. Numerose mostre all’estero Hong kong, San Pietroburgo, New york, Bruxelles e Praga hanno riconosciuto la sua qualità di artista.
Fabrizio Sgaramella
uno dei primi a partire dal comando dei Vigili del Fuoco di Roma per raggiungere l’Aquile distrutta dal terremoto. Dietro lui non c’è un percorso “tecnico artistico, ma una realtà difficle soesso dolorosa espressa con semplicità nei suoi quadri.
Ugo Cortesi
medico ed artista, a lui si deve la “box-art”
Molto conosciuto in Europa, ma anche in Oriente, particolarmente in Giappone dove è stato invitato alle nostre più importanti.La ricerca “dell’io” è una priorotà della sua “psycobox” ed è l’evoluzione in arte degli studi di Freud, un tentativo di scoprire l’uomo nella complessità della mente.
Riccardo Grazioli Lante della Rovere

Luogo

Pieve di San Martino
Magliano in Toscana
Magliano in Toscana, Italia
+ Google Map: