I^ Concorso letterario nazionale per poeti “Premio Magliano in Toscana”

Il bando integrale è consultabile sul sito:www.comune.magliano-in-toscana.gr.it/

Sezione unica: Adulti (dai 18 anni in poi, compiuti entro la data di scadenza del bando.)

Tema: libero

Lunghezza: massima complessiva di 36 righe (contano anche le righe bianche fra una strofa e l’altra)
Allegati: Scheda con nome, cognome, data di nascita, indirizzo, curriculum letterario dell’autore (massimo 10/15 righe) ed eventuali brevissime annotazioni relative alle poesie

Ogni concorrente potrà partecipare con una sola opera in lingua italiana o in vernacolo.

Nel caso di poesie in vernacolo è gradita la traduzione in lingua italiana e l’indicazione della regione di appartenenza.
Le poesie inviate possono essere edite, inedite e già premiate in altri concorsi, eccetto il presente.
Premi

1^ Classificato: Targa, pernottamento per due persone ( 16 luglio) e cena in un B&B della zona*

2^ Classificato: Targa, pernottamento per due persone ( 16 luglio) e cena in un B&B della zona*

3^ Classificato: Targa

* Nel caso in cui il vincitore abitasse in provincia di Grosseto l’organizzazione si riserva di assegnare un premio diverso dal pernottamento.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di € 15 (quindici) per ogni poesia da versare:

  • alla Tesoreria Comunale Magliano in Toscana – Banca della Maremma – Credito Cooperativo di Grosseto – filiale Magliano in Toscana via XXIV Maggio, 30 IBAN IT22Q0863672271000000391000 – BIC ICRAITRRH00
  • conto corrente postale n. 12296588 intestato a Tesoriere Comunale Magliano in ToscanaCausale di versamento: quota partecipazione “I Concorso letterario per poeti Premio Magliano in Toscana 

Modalità di Partecipazione

Le opere dovranno essere inviate allegate in formato word o otd oppure copiate nel messaggio
tramite e-mail al seguente indirizzo:
premiomaglianointoscana@comune.maglianointoscana.gr.it

Unitamente a:

  1. Scheda di adesione al Concorso (qui di seguito riportata)
  2. Copia del giustificativo attestante l’avvenuto versamento della quota di partecipazione.

Termine presentazione opere

Ciascuna opera dovrà essere spedita entro venerdì 9 maggio 2016 , farà fede la data di ricevimento della e-mail.

Giuria

Le opere saranno esaminate e valutate da apposita giuria il cui giudizio è insindacabile e inappellabile.

La giuria sarà presieduta dall’Assessore alla Cultura del Comune di Magliano in Toscana Mirella Pastorelli e composta da esperti in campo poetico e da:

Mirella Serri, scrittrice e giornalista professionista, è docente di letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università La Sapienza di Roma. Collabora con testate giornalistiche come La Stampa, Ttl-Tuttolibri, Corriere della Sera-Sette. Svolge attività saggistica su temi di letteratura, storia, politica e società. Fa parte della Giuria del Premio Rapallo-Carige per la donna scrittrice.

Francesca Ciardiello è giornalista professionista, lavora da anni a TV9, emittente Toscana con sede a Grosseto. Laureata in Cinema, Musica e Teatro. Comincia la sua esperienza televisiva dalla redazione sportiva e poi amplia le sue competenze anche agli altri settori compresa la conduzione del TG. Dal 2013 conduce la trasmissione culturale Quantestorievuoi con Dianora Tinti.

Dianora Tinti è scrittrice, blogger e giornalista pubblicista. E’ laureata in Scienze Economiche e lavora presso la Provincia di Grosseto dove si occupa di cultura, sociale e pari opportunità. Scrive su riviste e quotidiani, fa parte della giuria di alcuni Premi Letterari Nazionali e del Comitato editoriale della Pegasu Edition. Cura il Blog Letteratura e Dintorni e dal 2013 partecipa alla trasmissione culturale Quantestorievuoi con Francesca Ciardiello. 

Premiazione

La premiazione avverrà a Magliano in Toscana alle ore 18.30 di sabato 16 luglio 2016.

La location della manifestazione sarà resa nota sul sito internet del comune di Magliano in Toscana una settimana prima.

Per il ritiro dei premi è necessaria la presenza dei vincitori o loro delegati.

Ai vincitori sarà data tempestiva comunicazione.

L’elenco dei vincitori sarà disponibile sul sito www.comune.maglianointoscana.gr.it

Gli elaborati non saranno restituiti e l’organizzazione si riserva il diritto di pubblicare le opere in una Antologia senza ulteriori riconoscimenti per i diritti d’autore

La partecipazione al Concorso implica l’accettazione di tutte le norme del presente regolamento; ogni violazione delle stesse comporta l’esclusione dal Concorso.

Per ulteriori informazioni scrivere a mirpastorelli@gmail.com , consultare il sito www.comune.maglianointoscana.gr.it oppure telefonare al numero 0564/593431 orario d’ufficio.